Mostra


Comunicato Stampa e Scheda Tecnica Presentazione Bondi
Presentazione Card. Comastri Presentazione Vodret
Presentazione Crescentini/Strinati Progetto sonoro di Made in Heaven
Opere in Mostra Allestimento


LA FORMA DEL RINASCIMENTO
DONATELLO, ANDREA BREGNO, MICHELANGELO
E LA SCULTURA A ROMA NEL QUATTROCENTO

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Via del Plebiscito 118 (Piazza Venezia)
Apertura al pubblico dal 16 giugno al 5 settembre 2010


La mostra, organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma , diretta da Rossella Vodret, dal Comitato Nazionale Andrea Bregno e con la collaborazione della Fabbrica di San Pietro , curata da Claudio Crescentini e Claudio Strinati, è un evento unico nel suo genere, incentrato sulla scultura del Rinascimento a Roma, uno dei linguaggi artistici ancora poco frequentati dal grande pubblico e indagato mediante l’attività di tre grandi artisti del periodo: Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo.
Promossa da un Comitato Scientifico del quale fanno parte i massimi studiosi italiani ed internazionali del settore (scheda in allegato), la mostra si pone come fondamentale momento di studio dei tre protagonisti della scultura del Quattrocento, colti in quel particolare periodo di rinnovamento culturale, individuato nella Roma dei Papi umanisti, vissuto alla luce della memoria dei Maestri antichi, con la prospettiva di creare una nuova forma della scultura, quella appunto del Rinascimento.
Fra le altre opere presentate, di speciale interesse l’esposizione di due sculture di grande impatto visivo di Donatello, la Formella con angeli musicanti , gesso preparatorio dell’opera finale in bronzo realizzata per l’altare di Sant’Antonio per l’omonima Basilica di Padova, e la spettacolare Protome equina realizzata dall’artista come modello del monumento equestre che avrebbe dovuto realizzare per Alfonso d’Aragona, Re di Napoli.
Per la prima volta in maniera unitaria è anche esposto il nucleo delle sculture provenienti dalla Fabbrica di San Pietro della Città del Vaticano e facente parte del Monumento funebre di Paolo II Barbo, opera di Mino da Fiesole e Giovanni Dalmata.
Culmine della mostra un prezioso altorilievo in marmo di Michelangelo mai esposto in precedenza, Eolo o Vento marino , già parte della decorazione scultorea della chiesa di Santa Maria Maddalena a Capranica Prenestina (RM), operazione architettonica attribuita allo stesso artista e commissione dei Porcari-Capranica, famiglia fortemente legata a Michelangelo mediante altre committenze artistiche, a partire dal più famoso Cristo risorto di Santa Maria sopra Minerva in Roma. L’Eolo è stato, fino ad oggi, poco studiato dalla storiografia michelangiolesca, tanto che, nella presente sede, si è, di necessità, verificata la tradizionale attribuzione direttamente sulle fonti documentarie e sui nessi storico-artistici che hanno, inevitabilmente, supportato l’indicazione della più che verosimile paternità dell’opera.
L’allestimento della mostra è stato progettato dall’arch. Eugenia Cuore della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma.
A corollario della mostra la realizzazione di un elegante volume/catalogo (Rubbettino editore), nel quale sono raccolti venti saggi inediti dei più autorevoli studiosi nazionali e internazionali del settore. Al volume, che si impone per la presenza di una vasta documentazione inedita e di un possente apparato critico, è abbinata una guida alla mostra.
Notizie, documentazione scientifica e allestimento sono presenti nel sito ufficiale del Comitato Nazionale Andrea Bregno: www.andreabregno.it.
La forma del Rinascimento è anche visitabile su facebook. Impostazioni e inserimenti a cura di Andrea Cigliano.

Giorni e orari di apertura al pubblico: da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 19.00
Ingresso: € 4,00
Informazioni: tel. 0632810

Ufficio stampa
PCcommunication
info@pc-communication.it



COMITATO SCIENTIFICO

Cristina ACIDINI LUCHINAT
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

Fabio BENZI
Università “G. D’Annunzio”, Chieti

Sarah BLAKE MAcHAM
Rutgers University Department of Art History, New Brunswick, NY, USA

Francesco BURANELLI
Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, Città del Vaticano

Maurizio CALVESI
Accademia dei Lincei / “La Sapienza”, Università di Roma

Marcello CICCUTO
Università degli Studi di Pisa

Claudio CRESCENTINI
Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma

Marcello FAGIOLO
“Sapienza” Università di Roma

Christoph L. FROMMEL
Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma

Michael GREENHALGH
Australian National University, Canberra, AU

Eunice D. HOWE
University of Southern California, Los Angeles, USA

Anna IMPONENTE
Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Lazio

Peta MOTTURE
Direttore “Gallerie della scultura rinascimentale”, Victoria & Albert Museum, Londra

Francesco NEGRI ARNOLDI
Università di Tor Vergata, Roma

Antonio PAOLUCCI
Direzione del Museo dello Stato della Città del Vaticano

Claudio STRINATI
Direttore Generale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma

Rossella VODRET
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma

Alessandro ZUCCARI
“Sapienza” Università di Roma

AUTORI SAGGI E ARGOMENTI

Rossella VODRET, Introduzione

Claudio STRINATI, Roma e la scultura del Quattrocento

Claudio CRESCENTINI, Donatello, Andrea Bregno e Michelangelo: lo spirito e la forma dell’antico nella scultura moderna

Michael GREENHALGH, Donatello e Roma

Adriana AUGUSTI, Artisti e botteghe lombardo-venete e padovane a Roma nel Quattrocento

Stefania PASTI, Gli inizi del classicismo nell’Italia settentrionale e la formazione di Andrea Bregno e dei lombardo “veneziani”

Fabio BENZI, Aspetti dell’arte a Roma sotto il pontificato di Sisto IV

Christoph Luitpold FROMMEL, La scultura funeraria a Roma fra Andrea Bregno e Michelangelo

Gilda PASTORE, Documenti inediti su Andrea Bregno negli archivi milanesi

Marcello FAGIOLO, Intorno a Bregno, Pontelli e Bramante (e Michelangelo): il Palazzo della Cancelleria come Porta-Fortezza-Città e la sua “risoluzione”

Laura GIGLI e Marco SETTI, Andrea Bregno e il Portale della Chiesa di San Cosimato in Roma

Francesco NEGRI ARNOLDI, Da Donatello a Michelangelo: la scultura sacra a Roma e nel Lazio

Claudia LA MALFA, L’assenza indiziaria delle grottesche nella scultura romana del Quattrocento

Arianna ANTONIUTTI, L’idea dell’antico: la trattatistica della scultura, le fonti, le testimonianze

Carlo LA BELLA, La scuola scultorea romana del secondo Quattrocento. Il Ciborio degli Apostoli e il monumento a Paolo II: due esempi di scultura romana in Vaticano

Johannes RÖLL, Classicismo e prontezza: Giovanni Dalmata e il pluralismo nelle maniere nella scultura del secondo Quattrocento a Roma

Oscar SCHIAVONE, Forma e Scultura nelle poesie del giovane Michelangelo

Cesare PANEPUCCIA, Un inedito riscontro: Michelangelo e la committenza Capranica-Porcari. Il vento marino e il Leone reggi stemma di Capranica Prenestina

Julia VICIOSO, Michelangelo Buonarroti e il San Giovannino di San Giovanni dei Fiorentini

Andrea DONATI, Il ritratto di Michelangelo Buonarroti da Giuliano Bugiardini a Daniele Ricciarelli

AUTORI SCHEDE SCIENTIFICHE

Arianna ANTONIUTTI

Adriana AUGUSTI

Pietro CANNATA

Laura CIFERRI

Claudio CRESCENTINI

Matilde DE ANGELIS D’OSSAT

Vincenzo DI GENNARO

Andrea DONATI

Grazia Maria FACHECHI

Davide FRAPICCINI

Daniela GALLAVOTTI CAVALLERO

Corinna GALLORI

Giuliana GARDELLI

Carlo LA BELLA

Mario MARUBBI

Starleen K. MEYER

Cetty MUSCOLINO

Cesare PANEPUCCIA

Franca PELLEGRINI

Chiara PISANI

Michele Andrea PISTOCCHI

Rossana TORLONTANO

Julia VICIOSO


news
Mostra "La forma del Rinascimento. Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo e la scultura a Roma nel Quattrocento". vedi
Sito realizzato da Rosida Todisco