MICHELANGELO SCULTORE
LO SGUARDO INDISCRETO
volume di studi con saggi di
CLAUDIO CRESCENTINI, SARAH CUNNINGHAM,
CHRYSA DAMIANAKI, CESARE PANEPUCCIA, OSCAR SCHIAVONE
Erreciemme Edizioni (www.erreciemme.net) pubblica il primo libro della neo-nata collana RinnovaMenti. Studi sul Rinascimento, diretta da Claudio Crescentini, tramite la quale saranno approfonditi alcuni argomenti legati ai grandi protagonisti dell’arte del Rinascimento, lasciati in ombra o, a volte, dimenticati dalla critica del Novecento, cominciando da Michelangelo, per continuare con Piero della Francesca, la scultura a Venezia e in Veneto da Donatello a Sansovino, la pittura di Raffaello, la scuola scultorea romana del XV secolo, Donatello, con un calendario editoriale definito fino al 2015. Il presente volume, Michelangelo scultore. Lo sguardo indiscreto, si compone di cinque saggi inediti, curati da studiosi nazionali e internazionali specialisti del settore, dedicati appunto alla scultura di Michelangelo e, nello specifico, a quel peculiare momento della sua attività scultorea giovanile, svolta fra Firenze e Roma, che cronologicamente è definita fra la fine del Quattrocento e il primo ventennio del Cinquecento. Nel tornare ad analizzare una delle pagine più importanti della storia dell’arte moderna, gli studiosi hanno cercato di individuare, con uno “sguardo indiscreto”, quello appunto della storiografia a noi contemporanea, e approfondire alcune distinte questioni scientifiche. A partire dai capolavori scultorei realizzati da Michelangelo, con particolare riferimento al Bacco (Crescentini, Damianaki) e alle opere d’impianto michelangiolesco di area prenestina (Panepuccia), alla situazione culturale e letteraria dell’artista (Oscar Schiavone), fino alla sistematizzazione della documentazione archivistica presente e riguardante l’attività artistica e finanziaria di Michelangelo, fra XV e XVI secolo (Sarah Cunningham). Una specifica veste grafica, appositamente studiata sulle impostazioni editoriali umanistiche, rilette però tramite un’estetica spiccatamente contemporanea, e un importante apparato iconografico, fanno di questo libro uno strumento essenziale sia per gli studiosi e gli studenti d’arte sia per tutti quegli appassionati del Rinascimento che vogliano entrare in relazione più approfondita con l’argomento, senza rinunciare alla scientificità della trattazione. Il volume è stato pubblicato anche grazie al contributo di: MIBAC, Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore; dArte, web magazine; l’Albatros.
Ufficio stampa |