bibliografia

Andrea Bregno: bibliografia aggiornata

a cura di
Claudio Crescentini

con la collaborazione di
Arianna Antoniutti, Laura Ciferri

Il gruppo di ricerca promosso dal “Comitato Nazionale Andrea Bregno” ha elaborato, fin da subito, un piano operativo finalizzato al rilevamento della documentazione a stampa relativa al Bregno, rimandando ad altro repertorio e quindi a una nuova pubblicazione, tutto quello che riguarda le memorie storiche dirette – codici, manoscritti, atti, ecc. – fatta salva la prima voce – cfr. G. SANTI – riportata nella sua datazione originaria, citando però l’accurata edizione contemporanea. Inoltre non si è tenuto conto della pur numerosa webgrafia, moltiplicatasi in particolare in questi ultimi anni, grazie anche all’impulso e all’attiva iniziativa scientifica e speculativa dello stesso Comitato Nazionale. Nella presente sede si riprende, correggendola e aggiornandola, la bibliografia pubblicata nel volume Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento (2008). Ma il lavoro non finisce qui, la ricerca continua, così come del resto è la caratteristica di tutte le imprese culturali a largo raggio. Per quanto detto la bibliografia su Andrea Bregno prosegue il suo iter costitutivo mediante un costante aggiornamento e un’assidua verifica dei dati riportati, i quali, di volta in volta, potranno essere consultati direttamente sul sito ufficiale del Comitato Nazionale: www.andreabregno.it.

1482-1494

  • G. SANTI, La vita e le gesta di Federico di Montefeltro duca d'Urbino. Poema in terza rima. Codice Vat. Ottob. Lat. 1305, ed. a c. di L. M. TOCCI, Città del Vaticano 1985, vol. I, pp. VIII-XIII, XV-XVII, XX-XXI; vol. II, pp. 673-675.

1646

  • A. LANDUCCI, Origine del tempio dedicato a Roma alla Vergine madre di Dio Maria presso alla Porta Flaminia, detto hoggi del Popolo, Roma 1646, p. 79.

1818

  • O. FRATINI, A. BRUNI, Descrizione del Duomo di Siena, Siena 1818, p. 51.

1839

  • G. GAYE, Carteggio inedito d’artisti dei secoli XIV, XV, XVI pubblicato ed illustrato con documenti pure inediti dal dott. Giovanni Gaye, Firenze 1839, vol. I, pp. 273-274.

1856

  • G. MILANESI, Documenti per la storia dell’arte senese, Siena 1856, vol. III, pp. 22, 31.

  • F.M. TOSI, Raccolta di monumenti sacri e sepolcrali scolpiti in Roma nei secoli XV e XVI, misurati e disegnati dallo architetto cav. Francesco M. Tosi ed a contorno intagliati in rame da valenti artisti…, Roma 1856, vol. I, s.p., tavv. LVII, LXXIV.

1868

  • L.N. CITTADELLA, Documenti e illustrazioni riguardanti la storia artistica ferrarese per Luigi Napoleone cav. Cittadella bibliotecario, Ferrara 1868, vol. II, 3, pp. 222-223.

1869

  • V. FORCELLA, Iscrizioni delle chiese e d’altri edifici di Roma dal secolo XI fino ai giorni nostri, Roma 1869, vol. I, p. 435, n. 1676.

1875

  • G. MILANESI, Documenti per la storia dell’arte senese, Siena 1875, p. 376.

1876

  • PROSPETTIVO MILANESE, Antiquarie prospettiche romane composte per Prospettivo Milanese dipintore, in “Atti dell’Accademia dei Lincei”, s. 2, III, Roma 1875-76, pp. 39 ss.

1881

  • A. BERTOLOTTI, Artisti lombardi a Roma nei secoli XV, XVI e XVII: studi e ricerche negli archivi romani, Milano/Napoli/Pisa 1881, vol. I, pp. 270 ss.

1882

  • E. MÜNTZ, Les Arts à la Court des papes, s.c. 1882, vol. III, p. 155.

1883

  • A. BERTOLOTTI, Giunte agli artisti lombardi in Roma, in “Archivio Storico Lombardo”, X, 1883, pp. 98-120.

  • L. COURAJOD, Le dossier de la statue de Roberto Malatesta au Musèe du Louvre, in « La Gazette des Beaux-arts », XXVII, 1883, pp. 226-238.

  • A. SCHMARSOW, Meister Andrea, in “Jahrbuch der königlich preussischen Kunstsammllungen”, IV, 1883, pp. 18-31.

1890

  • G. PINZI, Memorie e documenti inediti sulla Basilica di S. Maria della Quercia a Viterbo, in “Archivio Storico dell’arte”, III, 1890, pp. 300-332.

1891

  • D. SANT’AMBROGIO, Di due opere scultorie, in “Arte e Storia”, X, 1891, pp. 173 ss.

1893

  • D. GNOLI, Luigi Capponi da Milano scultore, in “Archivico Storico dell’Arte”, a. VI, 2, 1893, p. 90.

  • G. MERZARIO, I Maestri Comacini, Milano 1893, pp. 257 ss.

  • J. UEBINGER, Zur Lebensgeschichte des Nikolaus Cusanus, in “Histhrisches Jahrbuch”, a. XIV, 1893, pp. 549-561.

1896

  • P. CONTI, Memorie storiche della Vall’Intelvi. Arte, ingegno, patriottismo degli intelvesi, Como 1896, pp. 151-153.

1898

  • S. BORGHESI, L. BANCHI, Nuovi documenti per la storia dell’arte senese raccolti da S[cipione] Borghesi e L[uciano] Banchi. Appendice alla raccolta dei documenti pubblicati dal comm. Gaetano Milanesi, Siena 1898, p. 394.

1899

  • J. SCHMIDT, Die Altäre des Guillaume des Perriers und verwandte Werke (Rom 1490-1497) , Tesi di Laurea, Universität Leipzig, Saint Petersburg, 1899.

  • E. STEINMANN, Andrea Bregnos Thätigkeit in Rom, in “Jahrbuch der königlich preussischen Kunstsammlungen”, XX, 1899, pp. 216-232.

  • IDEM, Rom in der Renaissance von Nicolaus V. bis auf Julis II. , Leipzig 1899, pp. 37-39.

1900

  • S. FRASCHETTI, La scultura a Roma nel Quattrocento, “Flegrea, Rivista di scienza, Lettere e Arti”, II, 1900, vol. IV, fasc. VI, pp. 488, 500-503, 505.

1901

  • J. SCHMIDT, T. DE WAHL, Il testamento di Andrea Bregno, in “L’Arte”, IV, 1901, pp. 417-419.

  • E. STEINMANN, Die Sixtinische Kapelle, München 1901, vol. I, pp. 64-68.

1902

  • F. MALAGUZZI VALERI, Artisti lombardi a Roma nel Rinascimento, in “Repertorium für Kunstwissenschaft”, XXV, 1902, pp. 49-64.

1903

  • D. ANGELI, Le chiese di Roma, Roma 1903, pp. 53, 99, 168, 205, 275-276, 339, 374, 376, 381, 508.

1904

  • F. BURGER, Geschichte Des florentinische Grabmals…, Strassburg 1904, pp. 233 ss.

1905

  • J.A. BOYER D’AGEN, L’appartement Borgia au Vatican, in “Les Arts”, IV, 1905, p. II.

  • P. FEDELE, I gioielli di Vannozza, in “Archivio della Società Romana di Storia Patria”, XXVIII, 1905, pp. 464-465.

1906

  • J. VON SCHMIDT, M.° Andrea da Montecavallo, in “Repertorium für Kunstwissenschaft”, 29, 1906, pp. 468 ss.

1907

  • V. LEONARDI, Un altorilievo inedito del Rinascimento a Roma, in “Bollettino d’Arte”, I, 1907, p. 19.

  • C. VON FABRICZY, Andrea Bregno und Caradosso in Diensten Vannozza, in “Repertorium für Kunstwissenschaft”, 30, 1907, pp. 286-288.

1908

  • D. SANTAMBROGIO, Le chiese di Condino, in “Il Politecnico”, 1908, pp. 29 ss.

  • A. VENTURI, Storia dell’arte italiana. La scultura del Quattrocento, Milano 1908, vol. VI, pp. 939-969.

1909

  • P. DENGEL, M. DVORAK, H. EGGER, Der Palazzo di Venezia in Roma, Wien 1909, figg. 53-54.

1910

  • J.J. BERTHIER O.P., L’Église de la Minerve a Rome, Rome 1910, pp.131, 289-290.

  • G.S. DAVIES, Renascence. The sculptured tombs of the fifteenth century in Rome, London 1910, pp. 84-91, 106, 113-114, 116, 128,162, 284.

  • W. FRIEDLÄNDER, Bregno, Andrea (voce), in U. THIEME, F. BECKER, Allgemeines Lexicon der bildenden Künstler, IV, 1910, pp. 566-568.

1911

  • V. LUSINI, Il Duomo di Siena. I, Siena 1911, pp. 285 ss.

  • A. MUÑOZ, Pièces de choix de la collection du comte Gregoire Stroganoff a Roma, Rome 1911, vol. II, p. 122, tav. XCII ss.

  • IDEM, Reliquie artistiche della vecchia Basilica Vaticana a Boville Ernica, in “Bollettino d’Arte”, V, 1911, pp. 170-174.

  • L. VON PASTOR, La storia dei Papi, dalla fine del Medioevo, Roma 1911, vol. II, pp. 647-648; 658.

1912

  • J. BRECK, A statue by Andrea Bregno (Apostle St. Andrew) , in “Bullettin of the Metropolitan Museum of Art”, vol. VII, n. 9, 1912, pp. 165-167.

  • A. MUÑOZ, Ancora delle opere d’arte di Boville, in “Bollettino d’Arte”, VI, 1912, pp. 239-245.

1913

  • J. BRECK, Catalogue of Romanesque, Gothic and Renaissance Sculptures of the Metropolitan Museum of Art, New York 1913, pp. 70-72.

1919

  • P. SCHUBRING, Die italienische plastik des Quattrocento, Berlin 1919, pp. 78 ss.

1923

  • A. COLASANTI, Santa Maria in Aracoeli, Roma 1923, pp. 4-6, 24 ss.

1924

  • E. LAVAGNINO, L’architetto di Sisto IV, in “L’Arte”, XXVII, 1924, p. 12.

  • IDEM, Andrea Bregno e la sua bottega, in “L’Arte”, XXVII, 1924, pp. 247-263.

  • S. ORTOLANI, S. Andrea della Valle, Roma s.d. (1924), s.p., tav. 27.

  • R. SPINELLI, Santa Maria sopra Minerva, Roma 1924, p. 80.

1925

  • E. LAVAGNINO, Il Palazzo della Cancelleria e la chiesa di San Lorenzo in Damaso, Roma 1925, pp. 13-14, 17, 31, 40, 44, 47, 71.

  • L. NOLAN, The basilica of San Clemente in Rome, Grottaferrata 1925, p. 40.

  • P.F. SANTILLI, La basilica dei SS. Apostoli, Roma 1925, pp. 60-68.

1926
W.G. WATERS, Italian sculptors, London 1926, pp. 32 ss.

1927

  • H. EGGER, Beiträge zur Andrea Bregno – Forschung, in A. WEIXLGÄRTNER, L. PLANISCIG a c. di, Festschrift für Julius Schlosser zum 60. Geburtstage, Zürich/Leipzig/Wien 1927, pp. 122-136.

1928

  • S. VIGEZZI, La scultura lombarda. Dall’Antelami all’Amadeo (sec. XIII-XV) , Milano 1928, pp. 100-102.

1929
H. EGGER, Beitrage zur Andrea Bregno, in Festschrift für Julius Schlosser zum 60 Geburtstage, Wien 1929.

  • L. SERRA, Due opere inedite di Andrea Bregno, in “Rassegna Marchigiana”, VII, 1929, pp. 224-228.

  • IDEM, Riflessi romani nell’arte delle Marche, in Atti del I Congresso Nazionale di Studi Romani, I, Bologna 1929, pp. 627-634.

1932

  • M. PITTALUGA, La scultura italiana del Quattrocento, Firenze 1932, p. 58.

1933

  • D. ANGELI, Roma. Il Rinascimento, in Italia artistica, a cura di C. Ricci, Bergamo 1933, vol. III, pp. 75-76, 81.

  • A. CANEZZA, M. CASALINI, Il Pio Istituto di S. Spirito e ospedali riuniti in Roma, Roma 1933, p. XLI.

1934

  • L. SERRA, L’arte nelle Marche. Il periodo del Rinascimento, Roma 1934, pp. 158 ss.

1935

  • s.a., Bregno, Andrea (voce), in Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, Milano/Roma 1935-38, vol. VII, pp. 791-792.

  • L. SERRA, Statue di un altare di Andrea Bregno per la Basilica Vaticana nel duomo di Treia, in Atti del III congresso nazionale di studi romani, Bologna 1935, vol. II, pp. 391-393.

1936

  • S.A. CALLISEN, Renaissance sculpture of Rome with special reference to Andrea Bregno, Cambridge/Massachusetts 1936.

1939

  • V. LUSINI, Il Duomo di Siena, Siena 1939, p. 108.

1942

  • P. BACCI, Recensione di Michelangelo Buonarroti nel VI centenario del “Giudizio Universale” (1541-1941) , in “Bullettino Senese di Storia Patria”, XLIX [S. III, A. I], 1942, pp. 127-128.

  • F. KRIEGBAUM, Michelangelos Statuen am Piccolomini-Altar in Dom zu Siena, in “Jahrbuch der preussischen Kunstsammlungen”, Berlin 1942, LXIII, pp. 57-58.

  • A. RICCOBONI, Roma nell’arte. La scultura nell’Evo moderno dal Quattrocento a oggi, Roma 1942, pp. 19-23.

  • P. TOMEI, L’architettura a Roma nel Quattrocento, Roma 1942, pp. 118, 226, 283-284, 291.

1948

  • F. HERMANIN, Il Palazzo di Venezia, Roma 1948, p. 30.

1950

  • W.R. VALENTINER, Studies of Italian Renaissance Sculture, London 1950, pp.156-157.

1952

  • Catalogue of the Samuel H. Kress Collection of Italian paintings and sculptures, Kansas City 1952, pp. 60 ss.

  • D. SEVERIN, Scultura comasca da Andrea Bregno ad Annibale Fontana (sec. XV-XVI) , in “Rivista Archeologica della antica provincia e diocesi di Como”, 1952, fasc. 133, pp. 73-77.

1953

  • B. RICCARDI, Guida al Santuario di Genazzano, Roma 1953, p. 10.

1954

  • A. SANTANGELO, Museo di Palazzo Venezia. Catalogo sculture, Roma 1954, p. 14.

1955

  • M.L. PERER, Forma e spazio nella tradizione della scultura rinascimentale lombarda, in “Arte Lombarda”, I, 1955, pp. 58-68.

1957

  • P. PRAY BOBER, Drawings after the Antique by Amico Aspertini, sketchbooks in the British Museum, London 1957, pp. 11-12.

1958

  • J. FERNANDEZ ALONSO, Santiago de los Españoles de Roma en el siglo XVI, in “Antologica Annua”, 6, 1958, pp. 9-12.

  • W.R. VALENTINER, The Florentine Master of the Tomb of Pope Pius II, in “The Art Quarterly”, XXI, 2, 1958, pp. 116-150.

1959

  • E. BATTISTI, I Comaschi a Roma nel primo Rinascimento, in E. ARSLAN a c. di, Arte ed artisti dei laghi lombardi. I. Architetti e scultori del ‘400, Como 1959, pp. 9 ss., 20, 26-61.

  • G. ZORZI, Architetti e scultori dei laghi di Lugano e di Como a Vicenza nel secolo XV, in Ibidem, pp. 366 ss.

1960

  • G. MATTHIAE, S. Pietro in Vincoli, Roma 1960, pp. 71 ss.

1961

  • F. DARSI, S. Sabina, Roma 1961, p. 71.

  • F. NEGRI ARNOLDI, Luigi di Piero Capponi, in “Arte Lombarda”, VI, 1961, 2, pp. 195, 196, 199, 201, nn. 5, 6, 7, 8, 10, 14, 15.

1963

  • M.H. LONGHURST, Notes on Italian Monuments of the XII to XVIth centuries, ed. a c. di J. LOWE, London 1963, s.p. [cfr. schede: Andrea Bregno; Scuola di Andrea Bregno].

  • F. NEGRI ARNOLDI, Il monumento di Roberto Malatesta per la Basilica di San Pietro, in «Palatino», VII, 1963, pp. 2-4.

1964

  • B.M. APOLLONJ GHETTI, I SS. Quattro Coronati, Roma 1964, pp. 56, 58.

  • E. CARLI, Michelangelo e Siena, Roma 1964, p. 12.

  • H. CASPARY, Das Sakramentstabernakel in Italien bis zum Konzil von Triesnt, München 1964, p. 11.

  • J. POPE-HENNESSEY, La scultura italiana. Il Quattrocento, Milano 1964, pp. 81, 336 ss.

  • A. SCHIAVO, Il Palazzo della Cancelleria, Roma 1964, pp. 10, 136, 141-143.

1966

  • P. D’ANCONA, M.L. GENGARO, Umanesimo e Rinascimento, Torino 1966, vol. III, pp. 307-314; 385-396.

  • M.L. GATTI PERER a c. di, Premesse per un repertorio sistematico degli artisti della Valle Intelvi, Atti del Convegno di Studi, in “Arte Lombarda”, XI, 1966, 2.

  • C. SEYMOUR, Sculpture in Italy: 1400-1500, Harmondsworth 1966, pp. 12, 156, 160-162, 193, 198, 244 n. 12, 246 n. 8, 259-260, 274, tavv. 94, 95.

1967

  • F. PANSECCHI, Roma, S. Maria del Popolo, in Tesori d’arte cristiana, Bologna 1967, vol. IV, pp. 253-280.

  • E. ZOCCA, Opere d’arte dedicate a S. Antonio nella basilica dei SS. Apostoli in Roma, in “Il Santo”, VII, 1967, pp. 221 ss.

1968

  • C. BERTELLI, L’affresco per Juan Diaz de Coca alla Minerva, in “Paragone”, a. XIX, 221, 1968, pp. 40-48.

  • J. FERNANDEZ ALONSO, S. Maria di Monserrato, Roma 1968, p. 89.

  • V. GOLZIO, G. ZANDER, L’arte a Roma nel secolo XV, Bologna 1968, pp. 436-438.

  • I. TOESCA, Il sacello del cardinale de Coëtivy in Santa Prassede a Roma, in “Paragone”, XIX, 217, 1968, pp. 61-65.

1969

  • P. ZANKER, Der Larenaltar im Belvedere des Vaticans, in “Römische Mitteilungen”, 76, 2, 1969, pp. 205-218

1970

  • F. CAVADINI, Valle Intelvi, Como 1969, pp. 73 ss.

  • C. DEL BRAVO, Scultura senese del Quattrocento, Firenze 1970, pp. 95-96, 105.

  • G. MATTHIAE, S. Cecilia, Roma 1970, pp. 68-72.

  • A. SCHMITT, Römische Antikensammlungen im Spiegel eines Musterbuchs der Renaissance, in “Münchner Jahrbuch der bildenden Kunst”, 20, 1970, pp. 107-113, 123.

  • G.C. SCIOLLA, Profilo di Andrea Bregno, in “Arte Lombarda”, XV, 1968-70, pp. 52-58.

  • IDEM, Mino da Fiesole, Torino 1970, pp. 43-44, 53, 88-89, 93-95.

1971

  • A. GIOBBI, Testimonianze di storia e di cronaca del Comune di Claino con Osteno. Provincia di Como. Diocesi di Milano, Cernobbio 1971, pp. 90-126.

  • H.R. MANCUSI-UNGARO jr., Michelangelo. The Bruges Madonna and the Piccolomini Altar, New Haven/London 1971, p. 11.

1972

  • G. MARIACHER, Bregno, Andrea (voce), in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma 1972, vol. XIV, pp. 111-113.

1973

  • B. CETTI, Artisti vallintelvesi, Como 1973, pp. 120-125.

1974

  • M. KÜHLENTHAL, The Alberini Sarcophagus: Renaissance copy or antique? , in “The Art Bulletin”, vol. LVI, n. 3, sept. 1974, pp. 414-421.

1975

  • Quinto Centenario della Biblioteca Vaticana 1475-1975, cat. mostra, Città del Vaticano 1975, p. 58.

  • C. GALASSI PALUZZI, La Basilica di San Pietro, Roma 1975, pp. 267, 393-394, 398-399.

1976

  • E. BENTIVOGLIO, S. VALTIERI, S. Maria del Popolo a Roma con un’appendice di documenti inediti sulla chiesa e su Roma, Roma 1976, pp. 10, 19-20, 22, 27, 34, 37, 42, 44, 49, 67, 84-85, 88-89, 137, 142, tav. pp. IX-X.

  • E. CARLI, Il duomo di Siena e il museo dell’opera, Siena 1976.

  • M. KÜHLENTHAL, Zwei Grabmäler des frühen Quattrocento in Rom: Kardinal Martinez de Chiavez und Papst Eugen IV, in “Römisches Jahrbuch für Kunstgeschichte”, 16, 1976, pp. 19-56.

  • U. MIDDELDORF, Sculptures from the Samuel H. Kress Collection. European schools XIV-XVII century, London 1976, p. 65, figg. 113-114.

1977

  • H. FABINI, Andreas Lapicida: ein siebenbürgischer Steinmetz und Baumeister der Spätgotik, in “Österreichische Zeitschrift für Kunst und Denkmalpflege”, 31, 1977, pp. 29-39.

1978

  • E.D. HOWE, The Hospital of S. Spirito and Pope Sixtus IV, New York/London 1978, p. 69.

  • A. MARKHAM SCHULZ, Niccolò di Giovanni Fiorentino and Venetian Sculpture of the Early Renaissance, New York 1978, pp. 53 ss.

1979

  • E. CARLI, Il Duomo di Siena, Siena1979, pp. 110, 127, 128.

1980

  • Palazzo Venezia. Paolo II e le fabbriche di San Marco, Roma 1980, p. 35.

  • I.P. GROSSI O.P., Basilica di S. Maria sopra Minerva, Roma 1980, s.p.

  • C. HILL a c. di, Courtald Institute Illustration Archives. Archives 2: 15th and 16th Century. Sculpture in Italy. Rome, London 1980, s.p.

1981

  • P. CELLINI, Un’architettura del Bregno: l’altare maggiore di S. Maria del Popolo, in R. CANNATÀ, A. CAVALLARO, C. STRINATI a c. di, Umanesimo e primo Rinascimento in Santa Maria del Popolo, cat. mostra, Roma 1981, pp. 99-109.

  • F. HASKELL, N. PENNY, Taste and the Antique. The Lure of Classical Sculpture. 1500-1900, New Haven/London 1981, p. 311.

  • C. STRINATI, L’architettura e la scultura, in R. CANNATÀ, A. CAVALLARO, C. STRINATI a c. di, cit., pp. 29-51.

1982

  • B. CETTI, Scultori comacini: i Bregno, in “Arte Cristiana”, LXX, 685, 1982, pp. 31-44.

  • I. KAJANTO, Papal epigraphy in Renaisance Rome, in Annales Academiae Scientiarum Fennicae, S.B., 222, Helsinki 1982, pp. 84 ss.

  • O. RAGGIO, Relief with the apostle Saint Andrew, in The Vatican collection. The Papacy and art of Metropolitan Museum, New York 1982, p. 42.

  • S. VALTIERI, La fabbrica del Palazzo del Cardinale Raffaele Riario (La Cancelleria) , in “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura”, 27, 1982, 169-174, pp. 3-25.

1983

  • E. BENTIVOGLIO, Nel cantiere del Palazzo del Cardinale Raffaele Riario (La Cancelleria). Organizzazione, materiali, maestranze, personaggi, in “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura”, serie XVIII, 1983, 169-174, p. 31.

  • F. NEGRI ARNOLDI, Tabernacoli, fonti battesimali, altari, in R. CANNATÀ, C. STRINATI a c. di, Il Quattrocento a Viterbo, cat. mostra, Viterbo 1983, pp. 341-358.

1984

  • Aspetti dell’arte a Roma prima e dopo Raffaello, cat. mostra, Roma 1984, p. 28.

  • D. BERNINI, Paolo II, Palazzo Venezia e il contributo dell’Umanesimo, in M. FAGIOLO, M.L. MADONNA a c. di, Roma 1300-1875. L’arte degli Anni Santi, cat. mostra, Milano 1984, vol. I, p. 20.

  • R. CANNATÁ, La pittura a Roma prima di Raffaello. Baldassarre Peruzzi e Jacopo “de Rimpacta” , in Aspetti dell’arte a Roma prima e dopo Raffaello, cat. mostra, Roma 1984, p. 28.

  • L. CARDILLI ALLOISI, Reliquiario già della Santa Lancia, in Ibidem, pp. 144-145.

  • C. FRANZONI, Rimembranze di infinite cose: le collezioni rinascimentali di antichità, in Memoria dell’antico nell’arte italiana, I, Torino 1984, pp. 301-372.

  • F. NEGRI ARNOLDI, Il monumento sepolcrale di Paolo II, in M. FAGIOLO, M.L. MADONNA a c. di, Roma 1300-1875, cit., p. 357.

  • B. RIDDERBOS, Saint and Symbol. Images of Saint Jerome in early Italian Art, Groningen 1984, p. 98 n.

  • G. ZANDER, Restituzione del monumento sepolcrale di Niccolò V, in M. FAGIOLO, M.L. MADONNA a c. di, Roma 1300-1875, cit., p. 350.

1985

  • A. BRUSCHI, Bramante, Roma 1985, p. 10.

  • G. DALTROP, Nascita e significato della raccolta delle statue antiche in Vaticano, in M. FAGIOLO a c. di, Roma e l’antico nell’arte e nella cultura del Cinquecento, Roma 1985, p. 125.

  • S. DANESI SQUARZINA, Pauperismo francescano e magnificenza antiquaria nel programma architettonico di Sisto IV, in A. CAVALLARO a c. di, Le arti a Roma da Sisto IV a Giulio II, Roma 1985, pp. 122, 123, 126.

  • M. FAGIOLO, M.L. MADONNA a c. di, Roma 1300-1875: la città degli Anni Santi, cat. mostra, Milano 1985, vol. II, pp. 113, 121-123, 136, 141.

  • F. NEGRI ARNOLDI, Scultura del Quattrocento a Roma, in C. CIERI VIA a c. di, Aspetti della tradizione classica nella cultura artistica fra Umanesimo e Rinascimento, Roma 1985, pp. 77-82.

  • F. MARIANO, C. PANEPUCCIA, Genazzano. Storia e architettura, Roma 1985, p. 90.

1986

  • G. AGOSTI, La fama di Cristoforo Solari, in “Prospettiva”, 46, 1986, pp. 57, 58, 59, 65.

  • P.P. BOBER, R. RUBISTEIN, Renaissance artists and antique sculptures. A handbook of sources, London 1986, pp. 166-168, 226-227.

  • A. CAMPANA, P. MEDIOLI MASOTTI a c. di, Bartolomeo Sacchi il Platina (Piadena 1421-Roma 1481) , Atti del Convegno di Studi, Padova 1986, pp. 240-241.

  • B. CEYSOON, G. BRESC-BAUTIER, M. FAGIOLO DELL’ARCO, F. SOUCHAL, The great tradition of sculpture. From the fifteenth century to the eighteenth century, in G. DUBY, J.L.DAVAL a c. di, Sculpture. From the Renaissance to the present day, s.c. 1986, vol. II, part. III, pp. 499-590.

  • A. ESPOSITO, Centri di aggregazione: la biblioteca agostiniana di Santa Maria del Popolo, in M. MIGLIO, F. NIUTTA, D. GUAGLIONI, C. RANIERI a c. di, Un pontificato ed una città. Sisto IV (1471 -1484) , Atti del Convegno di Studi, Roma 1986, p. 579.

  • Ch.L. FROMMEL, I chiostri di S. Ambrogio e il cortile della Cancelleria a Roma: un confronto stilistico, in “Arte Lombarda” - Bramante a Milano 2, n.s., 79, 1986, p. 9.

  • F. GUERRINI, S. MADDALO, F. NIUTTA, D. PORRO, Iscrizioni romane sistine, in M. MIGLIO, F. NIUTTA, D. GUAGLIONI, C. RANIERI a c. di, cit., p. 475.

  • C. KOUMA, D. PAGANELLI, S. Giovanni Battista dei Genovesi, Roma 1986, pp. 35-38.

  • M. LAZZATI, La valle Intelvi. Le origini, la storia, l’arte, il paesaggio, gli artisti comacini, Milano 1986, pp. 55-56.

  • S. MADDALO, Il monumento funebre tra persistenze medioevali e recupero dell’antico, in M. MIGLIO, F. NIUTTA, D. GUAGLIONI, C. RANIERI a c. di, cit., pp. 439, 442, 443, 445, 446, 448 n, 450 n, 451.

  • F. NIUTTA, Temi e personaggi nell’epigrafia sistina, in Ibidem, pp. 396, 399.

  • D. PORRO, La restituzione della capitale epigrafica nella scrittura monumentale: epitaffi ed iscrizioni celebrative, in Ibidem, pp. 413 n, 418, 419.

  • A. SCHIAVO, Aggiunte a Palazzo della Cancelleria, in “L’Urbe”, XLIX, n. 3-4, 1986, pp. 80-88.

  • G. SCHWEIKHART, Der Codex Wolfegg. Zeichnungen nach der Antike von Amico Aspertini, London 1986, pp. 93 ss.

1987

  • S. DANESI SQUARZINA, La Sistina di Sisto IV e l’eredità del pensiero religioso medievale, in Corso di Storia dell’arte moderna. Dispense, Palermo 1987, s.p.

  • S. OLIVETTI, Il Ciborio della Santa Lucia di Innocenzo VIII: un’impresa quattrocentesca dimenticata, “Storia dell’arte”, 1987, n. 59, pp. 5-10.

1988

  • L. BIANCHI, Il sepolcro di Santa Caterina da Siena nella basilica di Santa Maria sopra Minerva, in L. BIANCHI, D. GIUNTA, Iconografia di Santa Caterina da Siena, I. L’immagine, Roma 1988, pp. 34-35, 218.

  • D.T. BROWN, Cardinal Giuliano della Rovere. Patron of Architecture. 1471-1503, Ph.D. diss., University of London, 1988.

  • M. CARTA, L. RUSSO, S. Maria in Aracoeli, Roma 1988, pp. 87-90, 120, 161.

  • R. DEL SIGNORE, S. Paolo fuori le mura, Firenze 1988, p. 96.

1989

  • F. BORSI, Catalogo, in S. BORSI a c. di, Bramante, Milano 1989, pp. 234, 238, 262, 287, 288, 289, 290.

  • F. CAGLIOTI, Paolo Romano, Mino da Fiesole e il tabernacolo di San Lorenzo in Dàmaso, in Scritti in onore di Giovanni Previstali, in “Prospettiva”, nn. 53-56, 1988-89, pp. 245-255.

  • SILVIA DANESI SQUARZINA, Pauperismo francescano e magnificenza antiquaria nel programma architettonico di Sisto IV, in S. BOTTARO, A. DAGNINO, G. ROTONDI TERMINIELLO a c. di, Sisto IV e Giulio II mecenati e promotori di cultura, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Savona 1985, 1989, pp. 7-26, 196-197..

  • G. GENTILINI, C. SISI a c. di, Collezione Chigi Saracini. La Scultura. Bozzetti in terracotta, piccoli marmi e altre sculture dal XIV al XX secolo, Siena 1989, vol. I, pp. 95, 97.

  • S. MADDALO, "Andrea scarpellino" antiquario: lo studio dell'Antico nella bottega di Andrea Bregno in S. DANESI SQUARZINA a c. di, Roma, centro ideale della cultura dell'Antico nei secoli XV e XVI. Da Martino V al Sacco di Roma 1417-1527, Atti del Convegno di Studi, Milano 1989, pp. 229-236.

  • IDEM, Collezionismo antiquario e studio dell'antico nella bottega di Andrea Bregno, in “Arte Documento”, 3, 1989, pp. 100-109.

1990

  • G. AGOSTI, Bambaia e il classicismo lombardo, Torino 1990, pp. 72, 78, 151, 173, 187 n. 12.

  • F. BENZI, Sisto IV Renovator Urbis. Architettura a Roma 1471-1484, Roma 1990, pp. 103 ss., 130.

  • S. MADDALO, Collezionismo antiquario e studio dell'antico nella bottega di Andrea Bregno, in “Arte. Rivista di Storia e Tutela dei Beni Culturali”, 1990, vol. III, pp. 100-109.

  • L. PASSAGLIA BAUMAN, Power and Image: della Rovere patronage in late Quattrocento Rome, Ph.D. diss., Northwestern University, 1990.

  • J. POESCHKE, Die Skulptur der Renaissance in Italien, München 1990, vol. I, pp. 158-161.

  • G. ROMANO a c. di, Domenico della Rovere e il Duomo nuovo di Torino. Rinascimento a Roma e in Piemonte, Torino 1990, pp. 17, 18, 19, 25, 27, 37, 230, 232, 234, 236.

1991

  • S. DANESI SQUARZINA, Pauperismo francescano e magnificenza antiquaria nel programma architettonico di Sisto IV, in Ricerche sul ‘400 a Roma: pittura e architettura, Roma 1991, vol. I, pp. 95-96.

  • IDEM, La Casa dei Cavalieri di Rodi: architettura e decorazione, in Ibidem, p. 198.

1992

  • G. AGOSTI, Michelangelo e i Lombardi a Roma, attorno al 1500, in Michelangelo’s Drawings (“Studies in the History of Art”) , Symposium Papers, XVII, 1992, pp. 20, 22, 28, 30.

  • F. CAVAROCCHI, Arte e artisti della Valle Intelvi con note storico-geografiche, Como 1992, pp. 55-59.

  • V. FARINELLA, Archeologia e pittura a Roma tra Quattrocento e Cinquecento. Il caso di Jacopo Ripanda, Torino 1992, pp. 18, 26, n. 74.

  • M.T. FIORIO, Tra Milano e Venezia: il ruolo della scultura, in G. NEPI SCIRÉ, P.C. MARANI a c. di, Leonardo & Venezia, cat. mostra, Milano 1992, pp. 140, 151.

  • C.L. FROMMEL, Jacobo Gallo als Förderer der Künste: das Grabmal seines Vaters in S. Lorenzo in Damaso und Michelangelos erste römische Jahre, in H. FRONING, T. HOELSCHER, H. MIELSCH a c. di, Kotinos. Festschrift für Erika Simon, Mainz 1992, pp. 450-460.

  • L. MIGLIACCIO, Canova e la Spagna nella scultura del primo Cinquecento, in Le vie del marmo. Aspetti della produzione e della diffusione dei manufatti marmorei tra ‘400 e ‘500, cat. mostra, Pietrasanta 1992, pp. 103, 106, 115.

  • R.J.M. OLSON, Italian Renaissance Sculpture, London 1992, pp. 71, 127, f. 136.

  • C. STRINATI, Andrea Bregno e la sua scuola tra Quattrocento e Cinquecento, in D. GALLAVOTTI CAVALLERO, S. D’AMICO, C. STRINATI a c. di, L’arte in Roma nel secolo XVI, Bologna 1992, pp. 319-320.

1993

  • Antiquarian drawings from Dosio’s Roman Workshop, in E. CASAMASSIMA, R. RUBINSTEIN a c. di, Inventari e cataloghi toscani della Biblioteca Nazionale Centrale, 45, Firenze 1993, pp. 20-21.

  • L. BELLOSI a c. di, Francesco di Giorgio e il Rinascimento a Siena 1450-1500, cat. mostra, Milano 1993, pp. 78, 382, 386 n. 10, 390, 420, 522.

  • F. CAGLIOTI, Una conferma per Andrea dell’Aquila scultore: la “Madonna di Casa Caffarelli” , in “Prospettiva”, 1993, 69, pp. 2-27.

  • A.M. PEDROCCHI, San Gregorio al Celio. Storia di una abbazia, Roma 1993, pp. 36, 37, 39, 44, 46.

  • J. POESCHKE, Donatello and his world: sculptures of the Italian Renaissance, New York 1993, p. 441.

  • J. RÖLL, Nordeuropäisch-spätgotische Motive in der römischen Sepulkralskulptur des 15. Jahrhunderts: Das Epithap des Nikolaus von Kues in S. Pietro in Vincoli, in J. POESCHKE a c. di, Italienische Frührenaissance und nordeuropäisches Spätmittelalter. Kunst der frühen Neuzeit im europäischen Zusammenhang, München 1993, pp. 109-128.

  • S.E. ZURAW, The Sculpture of Mino da Fiesole (1429-1484) , Ph.D. diss., Institute of Fine Arts, New York University, 1993, p. 1112.

1994

  • A. FANTOZZI a c. di, Nota d’anticaglie et spoglie et cose meravigliose et grande sono nella città di Roma da vederle volentieri, Roma 1994, p. 22.

  • F. NEGRI ARNOLDI a c. di, Storia dell’Arte Italiana. La scultura del Quattrocento, Torino 1994, pp. 59, 109-112, 115, 290.

  • G. PALMERIO, G. VILLETTI, Santa Maria sopra Minerva in Roma. Notizie dal cantiere, Roma 1994, p. 17.

  • J. RÖLL, Giovanni Dalmata, Worms am Rhein 1994.

  • R. VARESE, Giovanni Santi, Fiesole 1994, pp. 40, 49.

1995

  • L’intervento di restauro della Cappella di Domenico della Rovere in Santa Maria del Popolo. Roma, Torino 1995, pp. 11, 26, 28, 31 n. 9.

  • G. CIPRINI, Santuario della Madonna della Quercia, Viterbo 1995, pp. 32, 37.

  • M.A.L. COLOMA, Un programa ornamental italiano: las portadas del palacio de La Calahorra (I) , in “Cuadernos de arte de la Universidad de Granada”, n. 26, 1995, pp. 345-359.

  • M.C. DE’ CATERINA, Santa Maria del Popolo, in “Arte Sacra”, a. I, 1, 1995, pp. 12-28.

  • M. FAIETTI, D. SCAGLIARINI KELESCIAN, Amico Aspertini, Modena 1995, pp. 15-16, 25, 34.

  • A. NEGRO, Santi Apostoli, in “Arte Sacra”, a. I, 4, 1995, pp. 14-28.

  • A. PETRUCCI, Ideologia della morte e strategie dello scrivere nella tradizione occidentale, Torino 1995, p. 73.

1996

  • R. BARTALINI, Le occasioni del Sodoma. Dalla Milano di Leonardo alla Roma di Raffaello, Roma 1996, p. 72.

  • I. FRANK, Cardinal Giuliano della Rovere and Melozzo da Forlì at Santi Apostoli, in “Zeitschrift für Kunstgeschichte”, 59, 1996, pp. 97-122.

  • A.M. GUNTER, Santa Maria sopra Minerva, in “Arte Sacra”, a. II, 8, 1996, pp. 24-39.

  • C. LA BELLA, Considerazioni sulla scultura a Roma durante il pontificato di Paolo II (1464-1471) , in “Studi Romani”, nn. 1-2, 1996, pp. 14 ss.

  • M. MASCETTI, Lapicidi della Fabbrica del Duomo negli atti notarili tra Quattro e Cinquecento, in S. DELLA TORRE, T. CANNONI, V. PRACCHI a c. di, Magistri d’Europa. Eventi, relazioni, strutture della migrazione di artisti e costruttori dai laghi lombardi, Atti del Convegno di Studi, Como 1996, pp. 47-65.

  • J. POESCHKE, Michelangelo and his world, New York 1996, pp. 19, 77.

  • J. RÖLL, Bregno, Andrea, in U. THIEME, F. BECKER a c. di, Saur Allgemeines Künstler-Lexikon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, XIV, München/Leipzig 1996, pp. 70-73.

  • C. STRINATI, La Cappella Basso della Rovere. Considerazioni per una nuova attribuzione, in S. ANTELLINI a c. di, Il restauro della Cappella Basso della Rovere, Roma 1996, pp. 13-16.

1997

  • E. BENTIVOGLIO, Connubio di linguaggi nel Santuario di Santa Maria della Quercia presso Viterbo, in G. SIMONCINI a c. di, Presenze medievali nell’architettura di età moderna e contemporanea, Atti del XXV Congresso di Storia dell’Architettura, Milano 1997, pp. 113-120.

  • F. CAGLIOTI, Sui primi tempi romani d'Andrea Bregno: un progetto per il cardinale camerlengo Alvise Trevisan e un san Michele Arcangelo per il cardinale Juan de Carvajal, in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institut in Florenz”, XLI, 1997, 3, pp. 213-252.

  • IDEM, Da Alberti a Ligorio, da Maderno a Bernini e a Marchionni: il ritrovamento del “San Pietro” vaticano di Mino da Fiesole (e di Niccolò Longhi da Viggiù) , in “Prospettiva”, 86, 1997, p. 39.

  • F. CAGLIOTI, D. GASPAROTTO, Lorenzo Ghiberti, il “Sigillo di Nerone” e le origini della placchetta “antiquaria” , in “Prospettiva”, 85, 1997, pp. 2-38.

  • M.A.L. COLOMA, Un programa ornamental italiano: las portadas del palacio de La Calahorra (II) , in “Cuadernos de arte de la Universidad de Granada”, n. 28, 1997, pp. 33-47.

  • L. DAMIANI CABRINI, Il Monumento Longhignana e l’uso del marmo a Milano in età sforzesca, in M. NATALE a c. di, Scultura lombarda del Rinascimento. I Monumenti Borromeo, Torino 1997, p. 263.

  • S. DANESI SQUARZINA, La Sistina di Sisto IV e l’eredità del pensiero religioso medievale, in S. ROSSI, S. VALERI a c. di, Le due Rome del Quattrocento. Melozzo, Antoniazzo e la cultura artistica del ‘400 romano, Atti del Convegno di Studi, Roma 1997, pp. 109-126.

  • D. FERRARA, Sant’Andrea della Valle, in “Arte Sacra”, a. III, 10, 1997, pp. 19-30.

  • A. FRANCESCHINI, Artisti a Ferrara in età umanistica e rinascimentale. Testimonianze archivistiche, Ferrara 1993-97, II/2, pp. 596-597, 601-602, nn. 730, 735, 737.

  • D. GALLAVOTTI CAVALLERO, Sculture quattrocentesche provenienti dal vecchio San Pietro: il monumento funebre di Callisto III Borgia, in S. ROSSI, S. VALERI a c. di, cit., pp. 236-244.

  • M. HIRST, J. DUNKERTON, Michelangelo giovane, pittore e scultore a Roma. 1496-1501, Modena 1997, pp. 78, 84-85.

  • M. PUPILLO, San Lorenzo in Damaso, in “Arte Sacra”, a. III, 10, 1997, pp. 38-43.

  • F. RAUSA, Un nuovo disegno con marmi antichi della collezione di Andrea Bregno, in “Xenia Antiqua”, VI, 1997, pp. 153-158.

  • A. SPIRITI a c. di, Da Cernobbio alla Valle Intelvi, Como 1997, pp. 97 ss.

1998

  • F. BENZI, Arte a Roma sotto il Pontificato di Sisto IV, in M. FAGIOLO, M.L. MADONNA a c. di, La Storia dei Giubilei (1450-1575) , Firenze 1998, vol. II, pp. 125, 140, 143.

  • F. CAGLIOTI, Su Isaia da Pisa. Due “Angeli reggicandelabro” in Santa Sabina all’Aventino e l’altare eucaristico del Cardinale d’Estouteville per Santa Maria Maggiore, in “Prospettiva”, 89-90, 1998, pp. 125-160.

  • A.M. CERIONI, in L. CARDILLI a c. di, Il Palazzo del Commendatore di Santo Spirito, Roma 1998, p. 83.

  • C. CRESCENTINI, Indagando Bregno, in “Quadri e Sculture”, n. 32, ago-set. 1998, p. 79.

  • F.P. FIORE, Introduzione, in IDEM a c. di, Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, Milano 1998, pp. 32.

  • Ch.L. FROMMEL, Roma, in Ibidem, pp. 374-433.

  • M. KÜHLENTHAL, Andrea Bregno in Rom, in “Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, Rom 1997-98 (2002), vol. 32, pp. 179-272.

  • S.K. MEYER, The Papal series in the Sistine Chapel: the embodiment, vesting and framing of Papal power, Ph.D. diss., University of Southern California, Los Angeles, Faculty of the Graduate School, 1998.

  • S. OLIVETTI, La cappella dei SS. Michele e Pietro ad Vincula: Piero della Francesca, il cardinale d’Estouteville e la crociata di Pio II, in “Storia dell’Arte”, nn. 93-94, 1998, pp. 177-182.

  • M. PUPILLO, Santa Maria di Monserrato, in “Roma Sacra”, a. IV, 12, 1998, pp. 48-54.

  • R. WÜNSCHE, Il Torso. Fama e mistero, in IDEM Il Torso del Belvedere. Da Aiace a Rodin, cat. mostra, Città del Vaticano 1998, pp. 25-27.

1999

  • N. BALDINI, D. LODICO, A.M. PIRAS, Michelangelo a Roma. I rapporti con la famiglia Galli e con Baldassarre del Milanese, in K. WEIL-GARRIS BRANDT, C. ACIDINI LUCHINAT, J.D. DRAPER, N. PENNY a c. di, Giovinezza di Michelangelo, cat. mostra, Firenze 1999, p. 160, n. 95.

  • G.B. BARTOLOZZI CASTI, G. ZANDRI, S. Pietro in Vincoli, in Le chiese di Roma illustrate, 31, Roma 1999, pp. 99-104, 155, 156, 216, 217.

  • G. BONSANTI, San Paolo dall’Altare Piccolomini (scheda), in K. WEIL-GARRIS BRANDT, C. ACIDINI LUCHINAT, J.D. DRAPER, N. PENNY a c. di, Giovinezza di Michelangelo, Firenze/Milano 1999, pp. 308-311.

  • M. CALVESI a c. di, Arte a Roma. Pittura, scultura, architettura nella storia dei Giubilei, Milano 1999, p. 44.

  • D. COLONNA, Santa Maria in Aracoeli, in “Roma Sacra”, a. V, 15, 1999, pp. 38-48.

  • C. GILBERT, Giovanni Santi, uno dei fondatori della storia dell’arte, in R. VARESE a c. di, Giovanni Santi, Atti del Convegno di Studi, Milano 1999, pp. 14-18.

  • A. IPPOLITI, Il Complesso di San Pietro in Vincoli e la committenza della Rovere (1467-1520) , Roma 1999, pp. 93 ss.

  • C. LA BELLA, Il tabernacolo di Innocenzo VIII a Santa Maria della Pace: note per la ricostruzione, in “Roma Moderna e Contemporanea”, 1-2, 1998 (1999), pp. 177-194.

  • S. MAGISTER, Censimento delle collezioni di antichità a Roma: 1471-1503, in “Xenia Antiqua”, VIII, 1999, pp. 151-153, 197.

  • P. MALOSTI, Sintesi critica delle vicende della fabbrica di Santa Maria della Quercia di Viterbo, in “Biblioteca e Società”, vol. XXXVII, 1-2, giu. 1999, pp. 3-6.

  • K. WEIL-GARRIS BRANDT, C. ACIDINI LUCHINAT, J. DAVID DRAPER, N. PENNY a c.di, Giovinezza di Michelangelo, cat. mostra, Firenze 1999, p. 308.

2000

  • F. AMES-LEWIS, The Intellectual Life of the Early Renaissance Artist, New Haven 2000, pp. 97, 100.

  • A. BRUSCHI, Palladio architetto a Roma, in G. BELTRAMINI a c. di, Studi in onore di Renato Cevese, “Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio”, Verona 2000, p. 70.

  • F. CAGLIOTI, schede, in A. PINELLI a c. di, La Basilica di San Pietro in Vaticano (Mirabiliae Italiane) , Modena 2000, pp. 862-864.

  • C. CRESCENTINI, “Andreas Marmorarius Sculptor egregius” e la sua prima produzione funeraria, in F. BENZI, in collab. con C. CRESCENTINI a c. di, Sisto IV. Le Arti a Roma nel primo Rinascimento, Atti del Convegno di Studi, Roma 2000, pp. 363-383.

  • IDEM, Riscopriamo la scultura romana del XV secolo: Andrea Bregno, in “Lazio Ieri e Oggi”, 2, feb. 2000, pp. 46-47.

  • S. DE BLAAUW, Grabmäler statt Liturgie? , in W. MAIER, W. SCHMID, M.V. SCHWARZ a c. di, Tendenzen der Forschung an Beispielen aus Mittelalter und früher Neuzeit, Berlin 2000, pp. 179-199.

  • Ch.L. FROMMEL, Giulio II e il coro di Santa Maria del Popolo, in “Bollettino d’Arte”, a. 85, s. 6, n. 112, apr.-giu. 2000, pp. 1-34.

  • P. GRASSI, L’iconografia del “De Sanguine Christi” e la decorazione della Cappella Sistina di Savona, in F. BENZI, in collab. con C. CRESCENTINI a c. di, cit., pp. 87-99.

  • E. GUIDONI, Michelangelo scultore a Roma prima del 25 giugno 1496, in “Strenna dei Romanisti”, 61, 2000, pp. 251-269.

  • IDEM, Michelangelo scalpellino. Il Tabernacolo di Capranica (1493) , in “Studi Vetrallesi”, n. 6, a. 2000, pp. 13-16.

  • C. LA MALFA, De Chapel of San Girolamo in Santa Maria del Popolo in Rome. New evidence for the discovery of the Domus Aurea, in “Journal of the Warburg and Courtauld Institutes”, LXIII, 2000, pp. 259-270.

  • IDEM, Luigi Capponi scultore, in F. BENZI, in collab. con C. CRESCENTINI a c. di, cit., pp. 353-361.

  • G. MORI, The Fifteenth Century: the Early Renaissance, in M. BUSSAGLI a c. di, Rome: Art and Architecture, Cologne 2000, p. 395.

  • C. PANEPUCCIA, Il Santuario della Madonna del Buon Consiglio in Genazzano. Storia, architettura ed opere artistiche, in F. FEDELI BERNARDINI a c. di, La Madonna del Buon Consiglio di Genazzano. Portata da mano angelica, Roma 2000, pp. 17-48.

  • A. PNELLI a c. di, La Basilica di san Pietro in Vaticano, collana “Mirabilia Italiane”, vol. IV, Modena 2000, pp. 573, 817, 819, 826, 896.

  • G. ZANDRI, Sull’altare delle Sacre Catene e sulla Tomba di Nicola Cusano in San Pietro in Vincoli, in “Studi Romani”, a. XLVIII, 2000, 1-2, pp. 118-125.

2001

  • G. AGOSTI a c. di, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi: disegni del Rinascimento in Valpadana, Firenze 2001, pp. 46-47.

  • M. BOSCARATO, L’eredità di Andrea Bregno, Tesi di Laurea, Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2001.

  • M. CHIABÒ, S. MADDALO, M. MIGLIO, A.M. OLIVA a c. di, Roma di fronte all’Europa al tempo di Alessandro VI, Atti del Convegno di Studi, Roma 2001, pp. 822, 880, 881.

  • C. CRESCENTINI, Ai margini della storiografia ufficiale: la figura di Andrea Bregno nella Roma del secondo Quattrocento, in “Strenna dei Romanisti”, 62, 2001, pp. 141-159.

  • IDEM, Sisto IV, il Papa che ricostruì Roma, in “Civiltà del Rinascimento”, a. I, n. 7, ago. 2001, pp. 6-14.

  • ID., Committenza ad vincula. I cardinali Nicola Cusano, Francesco e Giuliano della Rovere a S. Pietro in Vincoli, in M. GALLO a c. di, I Cardinali di Santa Romana Chiesa. Collezionisti e mecenati, Roma 2001, t. IV, pp. 22-37.

  • ID., Andrea Bregno fra i «Peritissimi architecti» dell’Ospedale di Santo Spirito? , in L. CARDILLI a c. di, L’antico Ospedale di Santo Spirito dall’istituzione papale alla sanità del Terzo Millennio, Atti del Convegno di Studi, Roma 2001, pp. 377-392.

  • V. FARINELLA, Un percorso nella cultura artistica romana, in A. PINELLI a c. di, Storia di Roma dall’antichità a oggi. Roma del Rinascimento, Roma/Bari 2001, pp. 355, 371.

  • C. FRANZONI, ‘Urbe Roma in prestinom formom Rinascente’. Le antichità di Roma durante il Rinascimento, in Ibidem, pp. 295-296.

  • E. GUIDONI, Michelangelo e il Tabernacolo di S. Maria della Quercia, in “Studi Vetrallesi”, 8, 2001, pp. 2-4.

  • IDEM, Michelangelo nel segno dell’arca: le storie della Genesi nella Cappella Sistina, Roma 2001, pp. 63 ss.

  • S. MAGISTER, Censimento delle collezioni di antichità a Roma (1471-1503): addenda, in “Xenia Antiqua”, X, 2001, pp. 117, 132-134, 149-150.

  • IDEM, La scultura funeraria a Roma 1492-1503: chiavi di lettura e proposte per un cantiere di studi, in M. CHIABÒ, S. MADDALO, M. MIGLIO, A.M. OLIVA a c. di, Roma di fronte all’Europa al tempo di Alessandro VI, cit., pp. 829-833.

  • F. PETRUCCI, schede, in A. DONATI a c. di, Il Potere Le Arti La Guerra. Lo splendore dei Malatesta, cat. mostra, Rimini 2001, pp. 334, 386.

  • A. PINELLI a c. di, Storia di Roma dall’antichità a oggi. Roma del Rinascimento, cit., pp. 295, 296, 371.

  • V. PINI, Sopra la scultura lignea del Cenacolo cinquecentesco a Saronno: il cosiddetto “Andrea da Milano” è Andrea da Corbetta? , in “Raccolta Vinciana”, 29, 2001, pp. 125-141.

  • T. PÖPPER, Andrea Bregno Hochaltarädikulen in Santa Maria del Popolo (Rom) und Santa Maria della Quercia (Viterbo) , in S. DE BLAAUW a c. di, Arredi di Culto e Disposizioni Liturgiche a Roma da Costantino a Sisto IV, Atti Colloquio Internazionale di Studi, Roma/Assen 2001, pp. 251-278.

  • IDEM, Andrea Bregno architetto? , in “Colosseum - Online-Plattform zur italienischen kuntgeschichte der Biblioteca Hertziana Rom (Max-Planck-Institut)”, 05.05.2001 [relazione tenuta nella Giornata di studio Teoria, progettazione e prassi nell’architettura quattrocentesca a Firenze e Roma, a c. di Ch.L. Frommel, 14 luglio1999, Roma, Biblioteca Hertziana].

2002

  • F. ABBATE, Storia dell’arte nell’Italia meridionale, Roma 2002, p. 215.

  • F. BIFERALI, Ambrogio Massari, Guillaume d'Estouteville e il chiostro figurato di Sant'Oliva a Cori, Tolentino 2002, pp. 57-58.

  • J.E. BLONDIN, Constructing History: the Visual Legacy of Pope Sixtus IV, Ph.D. diss., University of Illinois at Urbana-Champaign, 2002, pp. 57, 91, 93, 94, 349, 351, 358, 367, 373, 409f, 415.

  • V. CAFÀ, I disegni di architettura del taccuino KP668 all’Ashmolean Museum di Oxford, in “Annali di architettura”, 14, 2002, pp. 129-161.

  • F. CAGLIOTI, La scultura del Quattrocento e dei primi decenni del Cinquecento, in S. VALTIERI a c. di, Storia della Calabria nel Rinascimento. Le arti nella storia, Roma 2002, pp. 977-1042.

  • C. CRESCENTINI, Roma, Sisto IV della Rovere e il “gran componitore” Andrea Bregno: antiche cristiane memorie marmoree, in B. CLERI, S. EICHE, J.E. LAW, F. PAOLI a c. di, I della Rovere nell’Italia delle corti, Urbino 2002, pp. 7-25.

  • F.P. DI TEODORO, Indizi per una diffusione dei trattati di architettura nella Calabria rinascimentale, in S. VALTIERI a c. di, Storia della Calabria nel Rinascimento, cit., pp. 815, 823 n. 17.

  • F.V. GARÍN LLOMBART, Alessandro VI a Roma: cultura e committenza artistica, in C. ALFANO, F.V. GARÍN LLOMBART a c. di, I Borgia, cat. mostra, Roma 2002, p. 122.

  • L. JENKENS, Michelangelo, the Piccolomini and cardinal Francesco’s chapel in Siena cathedral, in “The Burlington Magazine”, CXLIV, 2002, pp. 752-754.

  • S. MAGISTER, Arte e politica. La collezione di antichità del Cardinale Giuliano della Rovere nei palazzi ai Santi Apostoli, in “Memorie, Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei”, serie IX, 2002, vol. XIV, fasc. 4, p. 415, n. 103.

  • A.M. PEDROCCHI, Coppia di putti reggistemma (scheda), in C. ALFANO, F.V. GARÌN LLOMBART a c. di, I Borgia, cit., pp. 69-70.

  • IDEM, Madonna col bambino detta Madonna Caffarelli (scheda), in Ibidem, pp. 100-101.

  • T. PÖPPER, Virtus-Personifikationen an römischen Kardinalsgrabmälern des Quattrocento. Die Monumente für Antonio Martinez de Chiavez, Astorgio Agnensi und Philippe de Levis, in J. POESCHKE, B. KUSCH, T. WEIGEL a c. di, Praemium virtutis. Grabmonumente und Begräbniszeremoniell im Zeichen des Humanismus, Münster 2002, pp. 211-231.

  • J. RÖLL, Das Grabmonument Papst Pius’ III, in Ibidem, pp. 236-237, 243.

  • C. SODANO, Il restauro del complesso conventuale di Santa Maria Novella, Montepulciano 2002, pp. 83 ss.

  • C. STRINATI, Nell’Italia dei Borgia tra Quattro e Cinquecento, in C. ALFANO, F.V. GARÍN LLOMBART a c. di, I Borgia, cit., pp. 31-37.

2003

  • A.M. CERIONI, R. DEL SIGNORE testi di, La Basilica di San Paolo Fuori le Mura, Roma 2003, pp. 60-61.

  • C. GRILLI, Le cappelle gentilizie della chiesa di Sant’Andrea della Valle: i committenti, i documenti, le opere, in A. COSTAMAGNA, D. FERRARA, C. GRILLI a c. di, Sant’Andrea della Valle, Roma 2003, pp. 134-135.

  • B. PANUNZI, Piccoli gioielli artistici, in “La Voce del Lago”, 14, 2003, p. 14.

  • T. PÖPPER, Andrea Bregno 1418-1503. Studien zu Leben und Werk, zugl. phil. Di ., Univ. Münster, 2003.

  • IDEM, "... una certa opera di marmoro che vulgare se chiama tabernaculo”: zu zwei identifizierten römischen Sakramentstabernakeln, nebst einem Exkurs zu Andrea Bregno, Giovanni de Larigo und den Fenster-Aedikulen des Palazzo Raffaele Riario (La Cancelleria) in Rom, in “Jahrbuch der Berliner Museen”, n.s., XLV, 2003, pp. 39-63.

  • P. SHAW, Bartolomeo Sanvito I, in “Letter Arts Review”, vol. 18, n. 2, 2003, pp. 40-49.

  • J. STABENOW a c. di, Lo spazio e il culto. Relazioni tra l’edificio ecclesiale e il suo uso liturgico dal XV al XVII secolo, Atti delle Giornate di Studi del Kunsthistorisches Institut di Firenze, Firenze 2003, pp. 47, 83, 86, 87, 89, pp. 404-405, 408, figg. 28, 32, 33, 34, 36.

2004

  • Matteo Civitali e il suo tempo. Pittori, scultori e orafi a Lucca nel tardo Quattrocento, cat. mostra, Cinisello Balsamo 2004, pp. 68, 69, 405.

  • G. AGOSTI, D. ISELLA a c. di, Antiquarie prospettiche romane, Parma 2004, pp. 46-49.

  • R. BIANCHI, Paolo Spinosa e l’umanesimo romano nel secondo Quattrocento, Roma 2004, p. 53 n. 23.

  • S. CATITTI, L’architettura della Cappella Carafa in Santa Maria sopra Minerva a Roma, in “Annali di architettura. Rivista del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza”, n. 16, 2004, pp. 25-43.

  • M. CHIABÒ, A.M. OLIVA a c. di, Alessandro VI dal Mediterraneo all’Atlantico, Atti del Convegno di Studi, Roma 2004, p. 129.

  • C. CRESCENTINI, Classicismo e gusto antiquariale, un history case fra Roma e Urbino, in S. COLONNA a c. di, Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento, Atti del Convegno di Studi, Roma 2004, pp. 411-422.

  • S. GUARINO, Rinascimento a Roma. La pittura da Gentile da Fabriano al “Giudizio” di Michelangelo, Milano 2004, pp. 99, 128, 138, 276.

  • A. NESSELRATH, Il Vaticano. La Cappella Sistina. Il Quattrocento. Milano 2003, p. 15.

  • P. PARMIGGIANI, Francesco di Simone Ferrucci tra Bologna e Roma: i sepolcri di Alessandro Tartagni e Vianesio Albergati seniore (con un’ipotesi per quello di Francesca Tornabuoni) , in “Prospettiva”, 113/114, 2004 (2005), pp. 73-97.

  • P. SHAW, Bartolomeo Sanvito II, in “Letter Arts Review”, vol. 19, n. 2, 2004, pp. 14-23.

2005

  • Michelangelo scultore, pres. di G.C. ARGAN, Milano 2005, p. 98.

  • N. ABBAGNANO, Storia della filosofia, Milano 2005, vol. II, p. 508, tav.

  • F. CAGLIOTI, La Cappella Piccolomini nel Duomo di Siena, da Andrea Bregno a Michelangelo, in A. ANGELINI a c. di, Pio II e le Arti. La riscoperta dell’antico da Federighi a Michelangelo, Siena 2005, pp. 387-481.

  • G. CIPRINI, La Madonna della Quercia. Una meravigliosa storia di fede, Viterbo 2005, voll. II.

  • F.P. FIORE a c. di, La Roma di Leon Battista Alberti. Umanisti, architetti e artisti alla scoperta dell’antico nella città del Quattrocento, cat. mostra, Milano 2005, p. 268.

  • M.B. HALL, Artistic centers of the Italian Renaissance, Rome/Cambridge 2005, pp. 76, 80-82, 108.

  • E.D. HOWE, Art and culture at the Sistine court. Platina’s “Life of Sixtus IV” and the frescoes of the Hospital of Santo Spirito, Città del Vaticano 2005, pp. 97, 103, 104, 148-149, 153.

  • F. MORONI, Cori, S. Oliva, gli Agostiniani e Il Coriolano, Pontinia 2005, p. 44 n. 8.

  • T. PÖPPER, Stammbaum mit Stammhalter, oder stirps als Metapher. Zu einem Fragment in der Berliner Skulpturensammlung, in “Jahrbuch der Berliner Museen”, XLVII, 2005, pp. 139-148, figg. 2-3.

2006

  • C. ACIDINI LUCHINAT, Michelangelo scultore, Milano 2006, pp. 86, 89, 302.

  • M.G. BARBERINI, G. QUINTILIANI, F. RAIMONDO a c. di, Palazzo Venezia, il Palazzotto e il suo Lapidarium. Un viaggio tra i frammenti della storia di Roma, Roma 2006, pp. 28, 30.

  • F. CAGLIOTI, Altari eucaristici scolpiti dal Primo Rinascimento: qualche caso maggiore, in J. STABENOW a c. di, Lo spazio e il culto. Relazioni tra l’edificio ecclesiale e il suo uso liturgico dal XV al XVII secolo, Atti delle Giornate di Studi del Kunsthistorisches Institut di Firenze, Venezia 2006, pp. 83, 86, 89, tavv. 32, 33, 34, 36, 38..

  • P. CHIANESE, La scultura nel secolo di Andrea Bregno. I campioni e le opere, Roma 2006, pp. 64-71.

  • Ch.L. FROMMEL, Raffaele Riario e la cancelleria, in IDEM a c. di, Architetti e committenti da Alberti a Bramante, Firenze 2006, pp. 395-426.

  • G. GARDELLI, L’eredità di Michelangelo e la “Pietà” ritrovata di Andrea Bregno, Roma 2006, pp. 11, 13, 15-16, 61, 64, 72, 83-90, 102-106, 140-143, 148-149, 154-155.

  • G. RADIVO, Attualità del pensiero filosofico e teologico del Cardinale Nicola Cusano, umanista-vescovo-legato papale, in R. DI PAOLA, A. ANTONIUTTI, M. GALLO a c. di, Enea Silvio Piccolomini. Arte, storia e cultura nell’Europa di Pio II, Atti dei Convegni di Studi, Roma 2006, pp. 473-493.

2007

  • A. ANTONIUTTI, I Bregno a Venezia. Antonio e Paolo Bregno e la scultura a Venezia nel primo Quattrocento, Roma 2007, pp. 14, 17, 19, 24-25, 43-44, 61, 89.

  • M. CARBONELL, El sepulcre de Calixt III Borja: hipòtesi atributiva. Una contribució al Vè centenari de la mort d’Andrea Bregno, in “Revista Borja. Revista de l'IIEB”, 1, 2006-2007, pp. 51-62.

  • A. CAVALLARO a c. di, Collezioni di antichità a Roma tra ‘400 e ‘500, Roma 2007, pp. 13, 19, 21 n. 52, 27, 29, 36, 122, 190 n. 43.

  • C. CRESCENTINI, Convergenze parallele. Andrea Bregno e Giovanni Santi fra la Roma sistina e Urbino federiciana, in G. GARDELLI a c. di, Andrea Bregno, Giovanni Santi e la cultura adriatica del Rinascimento, Atti del Convegno di Studi, Roma 2007, pp. 23-58.

  • P. HELAS, Ondulationen. Zur Christusbüste in Italien (ca. 1460-1525) , in J. KOHL, R. MÜLLER a c. di, Kopf / Bild. Die Büste in Mittelalter und Früher Neuzeit, München 2007, pp. 152-213.

  • S.K. MEYER, Bregno e l’epigrafia classicheggiante a Roma, in G. GARDELLI a c. di, Andrea Bregno, Giovanni Santi e la cultura adriatica del Rinascimento, cit., pp. 59-95. A. MUNARI, Il Comitato Nazionale per le celebrazioni di Andrea Bregno, in “L’Albatros”, a. VIII, n. 3, lug.-set. 2007, pp. 80-85.

  • T. PÖPPER, Zur ursprünglichen Aufstellung und zum ‘idealen’ Betrachter des Grabdenkmals Papst Martins V, in San Giovanni in Laterano, Rom, in “Zeitschrift für Kunstgeschichte”, LXX, 2007, 1, pp. 55-68.

  • IDEM, Sicherung des Seelenheils und Verteilung des irdischen Besitzes im Spiegel einer Ferraresischen Erbauseinandersetzung von 1504, in M. HERZOG, C. HOLLBERG a c. di, Selenheil und irdischer Besitz, Testamente als Quellen für den Umgang mit den ‘Letzten Dingen’ (= Irseer Dialoge, n.s. 4) , Konstanz 2007, pp. 199-211.

  • P. SHAW, Typography papers 6, in “Renaissance Quarterly”, 40, n. 2, summer 2007, pp. 555-557.

  • C. SODANO, scheda, in R. DEL SIGNORE, P. BALDASSARRI, M. CICCONI, N.M. GRILLITSCH a c. di, 121 Diamanti di cultura, storia e bellezza nella Provincia Capitale, cat. mostra, Roma 2007, pp. 28-29.

  • F. ZÖLLNER, C. THOENES, T. PÖPPER a c. di, Michelangelo, 1475-1564. Das vollständige werk, Khöln 2007, p. 410.

2008

  • C. ALBONICO, Codice Wolfegg (scheda), in A. EMILIANI, D. SCAGLIETTI KELESCIAN a c. di, Amico Aspertini 1474-1552. Artista bizzarro nell’età di Dürer e Raffaello, cat. mostra, Bologna 2008, pp. 296-297.

  • M.G. BARBERINI a c. di, Tracce di pietra. La collezione dei marmi di Palazzo Venezia, Roma 2008, pp. 73, 229, 231, 236, 247, 250, 251, 253, 254, 262, 267.

  • L. BENEVOLO, Storia dell’Architettura del Rinascimento, Bari 2008, p. 132.

  • F. BIFERALI, “Antonius Brugnonus marmorarius”: Antonio da Como e il Chiostro di Sant’Oliva a Cori, in C. PANEPUCCIA a c. di, Andrea Bregno e la committenza agostiniana, Atti del Convegno di Studi, Roma 2008, pp. 67-77.

  • S. BLAKE MCHAM, Tomba come Testamento: il Monumento funerario di Andrea Bregno, in C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, Roma/Firenze 2008, pp. 52-63.

  • M. CALLAHAN, An Annunciation pair at the Victoria and Albert Museum, in Ibidem, pp. 40-51.

  • A. CAVALLARO, Roma e l’antico, in M.G. BERNARDINI, M. BUSSAGLI a c. di, Il ‘400 a Roma. La rinascita delle arti da Donatello a Perugino, cat. mostra, Milano 2008, vol. I, pp. 97-105.

  • C. CRESCENTINI, Due inediti tabernacoli bregneschi, in C. PANEPUCCIA a c. di, Andrea Bregno e la committenza agostiniana, cit., pp. 105-134.

  • IDEM, Inedite riflessioni documentali e nuove collazioni stilistiche. Andrea Bregno, la “via ferrarese” fra Osteno e Roma, con riferimento alle prime opere romane, in C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, cit., pp. 132-167.

  • C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, Roma/Firenze 2008

  • C. DAMIANAKI, Andrea Bregno e il tabernacolo di Santa Maria della Quercia a Viterbo, in Ibidem, pp. 332-355.

  • M. DE ANGELIS D’OSSAT, La conoscenza dell’antico. Scultori e collezionisti a Roma nel XV secolo, in Ibidem. , pp. 264-275.

  • A. EMILIANI, D. SCAGLIARINI KELESCIAN a c. di, Amico Aspertini (1474-1552). Artista bizzarro nell’età di Dürer e Raffaello, cat. mostra, Bologna 2008.

  • A. ERAMO, La fede nell’opera e nella vita di Andrea Bregno, in C. PANEPUCCIA a c. di, Andrea Bregno e la committenza agostiniana, cit., pp. 81-89.

  • Ch.L. FROMMEL, Formazione ed evoluzione architettonica di Andrea Bregno, in C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, cit., pp. 170-197.

  • D. GALLAVOTTI CAVALLERO, La scultura fra antico e rinascenza, in M.G. BERNARDINI, M. BUSSAGLI a c. di, Il ‘400 a Roma, vol. I, cit., pp. 71-77.

  • IDEM, schede, in Ibidem, vol. II, pp. 185, 203-207, 218.

  • ID., schede, in M.G. BARBERINI a c. di, Tracce di pietra. La collezione dei marmi di Palazzo Venezia, cit., pp. 255-257.

  • M. GREENHALGH, Andrea Bregno and the Antique, in C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, cit., pp. 244-263.

  • E. GUIDONI, Michelangelo, Andrea Bregno e la scultura italiana di fine Quattrocento, in Ibidem, pp. 440-455.

  • E.H. HOWE, Traces of the Lost Ciborium of the Corsia Sistina in Hospital of Santo Spirito in Sassia, in Ibidem, pp. 356-369.

  • P. IACOBONE, Tra Roma e Viterbo: la produzione scultorea non funeraria di Andrea Bregno in area laziale, in C. PANEPUCCIA a c. di, Andrea Bregno e la committenza agostiniana, cit., pp. 90-104.

  • M. KÜHLENTHAL, The Monument of Raffaele della Rovere in Santi Apostoli in Rome, in C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, cit., pp. 208-225.

  • C. LA BELLA, Isaia da Pisa, Mino da Fiesole e gli scultori toscani, in M.G. BERNARDINI, M. BUSSAGLI a c. di, Il ‘400 a Roma, vol. I, cit., pp. 200-201.

  • IDEM, schede, in Ibidem, vol. II, pp. 219, 231.

  • IDEM, Un’attribuzione ad Andrea Bregno e sulla tomba del Vescovo Giovanni Andrea Bussi a San Pietro in Vincoli, in C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, cit., pp. 208-225.

  • C. LA MALFA, Immagini clipeate nella scultura funeraria della seconda metà del Quattrocento a Roma, in Ibidem, pp. 470-489.

  • S. MACIOCE, Note in margine alla scultura ferrarese al tempo del Bregno, in Ibidem, pp. 124-131.

  • S.K. MEYER, P. SHAW, Towards a New Understanding of the Revival of Roman Capitals and the Achievement of Andrea Bregno, in Ibidem, pp. 276-331.

  • F. NEGRI ARNOLDI, L’attività romana di Giovanni Dalmata, in M.G. BERNARDINI, M. BUSSAGLI a c. di, Il ‘400 a Roma, cit., vol. I, pp. 145-146.

  • C. PANEPUCCIA, Architettura e scultura di Andrea Bregno e della sua bottega a Genazzano, in IDEM a c. di, Andrea Bregno e la committenza agostiniana, cit., pp. 23-36.

  • G. PASTORE, Intorno ad Andrea Bregno: documenti inediti dagli archivi statali del comasco, in C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, cit., pp. 90-101.

  • P. PICARDI, schede, in M.G. BARBERINI a c. di, Tracce di pietra. La collezione dei marmi di Palazzo Venezia, cit., pp. 257-259.

  • T. PÖPPER, Ob fidem domesticae curae. The Sculptor as Pater Familias and his own patron. Or: Matthias Corvinus’ milk-sister. Andrea Bregno’s housekeeper and a forgotten epitaph, in Ibidem, pp. 388-399.

  • P. ROCKWELL, The Tomb of Andrea Bregno, in Ibidem, pp. 430-439.

  • S. ROSSI, Antoniazzo e Marcantonio Aquili nella Roma di Andrea Bregno, in Ibidem, pp. 400-413.

  • L. RUBINI, Andrea Bregno e bottega: rapporti tra pittura e scultura nei monumenti romani di fine Quattrocento, in C. PANEPUCCIA a c. di, Andrea Bregno e la committenza agostiniana, cit., pp. 135-155.

  • M. SCALINI, Sui bronzi del tempo di Andrea Bregno, in C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, cit., pp. 114-123.

  • F. SPALLA, Andrea Bregno comacino di Osteno e il calco al vero. Con riferimento a fatti e figure delle sue terre di origine, in Ibidem, pp. 64-89.

  • A. SPIRITI, Andrea Bregno: dalla Bottega all’Industria Artistica, in Ibidem, pp. 102-113.

  • C. STRINATI, Bregno e Filarete, in Ibidem, pp. 198-207.

  • R. TORLONTANO, La diffusione della cultura romana in area centro-italiana. Una nuova proposta per la formazione di Silvestro dell’Aquila, in Ibidem, pp. 490-505.

  • S. TRITZ, “... uns Schätze im Himmel zu sammeln”. Die Stiftungen des Nikolaus von Kues, Berlin 2008.

2009

  • C.L. FROMMEL, M. PENTIRICCI a c. di, L’antica basilica di San Lorenzo in Damaso. Indagini archeologiche nel Palazzo della Cancelleria (1988-1993) , I, Gli scavi, Roma 2009, pp. 428-430.

2010

  • C. CRESCENTINI, Il Volto del Potere e la Memoria storica. Per una doppia esemplificazione fra Firenze e Roma: Piero de’ Medici di Mino da Fiesole e Nicola Cusano di Andrea Bregno, in “Humanistica. An International Journal of Early Renaissance Studies”, 1, 2010 (in corso di stampa).

  • C. CRESCENTINI, C. STRINATI a c. di, La forma del Rinascimento. Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo e la scultura a Roma nel Quattrocento, cat. mostra, Roma 2010 (in corso di stampa).

  • Ch.L. FROMMEL, La cappella maggiore, in M. RICHIELLO, D. MIARELLI MARIANI a c. di, Santa Maria del Popolo a Roma, storia e restauro, Roma 2010.

  • M. RICHIELLO, D. MIARELLI MARIANI a c. di, Santa Maria del Popolo a Roma, storia e restauro, Roma 2010.

  • S. TRITZ, Ars imitatur naturam / Ars imitatur artem. Das sogenannte Grabmal des Nikolaus von Kues in S. Pietro in Vincoli in A. MORITZ a c. di, Ars imitatur naturam. Transformationen eines Maradigmas menschlicher Kreativität im Übergang vom Mittelalter zur Neuzeit, Münster 2010, pp. 89-105.


news
Mostra "La forma del Rinascimento. Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo e la scultura a Roma nel Quattrocento". vedi
Sito realizzato da Rosida Todisco